Fin dall’antichità il grano veniva sottoposto ad un processo di germinazione al fine di migliorarne le caratteristiche sensoriali e nutrizionali. Il grano viene lasciato in condizioni di umidità, temperatura e ossigenazione controllate e adeguate a farlo germogliare.

Abbiamo brevettato un processo produttivo in grado di germinare il grano prima di essere sottoposto alla macinazione a pietra, questo permette di concentrare elementi nutritivi fondamentali per la nostra alimentazione.

La farina ottenuta, a differenza delle farine “00” , è in grado di migliorare le performance di lievitazione, gusto, profumo e colore dei nostri prodotti finiti oltre a garantire un apporto nutrizionale migliore e una maggiro digeribilità.

Vantaggi:

  • Gusto e profumo di un tempo dalle caratteristiche nutrizionali migliorate;
  • La lievitazione/maturazione è più completa e controllata;
  • Miglioramento della lavorabilità degli impasti;
  • Prodotto più digeribile.

<-------ENDOSPERMA

<-------GERME

CRUSCA----------->

Come è fatto il chicco del Grano Germinato?

CRUSCA

  • Costituisce il 14% ca. del chicco. Ricca di enzimi e minerali. Con la macinazione queste particelle vengono “allontanate” per rispettare i parametri di legge delle ceneri, sono inclusi invece nella farina integrale.

ENDOSPERMA

  • Costituisce l’83% del chicco e rappresenta il luogo dove vengono stoccate le sostanze di riserva, contiene infatti il 70-75% delle proteine e l’85% dei carboidrati della cariosside.

GERME

  • Costituisce il 3% del chicco e raggruppa l’embrione ed i tessuti germinativi del seme, è una parte contenente molti nutrienti tra cui amminoacidi. Con il processo di macinazione viene solitamente eliminato perché essendo ricco di grassi limiterebbe la conservazione della farina.

Le caratteristiche del GRANO GERMINATO

PROTEINE

GRASSI

FIBRE

VITAMINE

E’ fonte di proteine vegetali dall’ottimo valore biologico

Contiene il 9% di grassi, ricchi di acidi grassi essenziali per la crescita e protettori de sistema circolatorio.

E’ fonte di fibre che favoriscono la normale motilità intestinale; le fibre sono indicate in regimi alimentari ipocalorici perché aumentano la massa gastrica inducendo la sensazione di sazietà

E’ ricco di vitamina E. È anche ricco di vitamine del gruppo B, di zinco, ferro e magnesio.

Il GRANO GERMINATO nelle tue farine...

Conferisce all’impasto più profumo, sapore, gusto e leggerezza, nonché l’inconfondibile colore dorato, perché migliora la reazione di Maillard.

Migliora le caratteristiche di lievitazione dei prodotti rendendoli più digeribili ed evitando il gonfiore tipico di un prodotto a breve lievitazione.

Favorisce una maturazione completa dell’impasto grazie all’attivazione degli ENZIMI biodisponibili presenti nel Grano Germinato.

Assicura risultati e qualità costanti e facilita la lavorazione degli impasti, aiutandoti a mantenere sempre alta la reputazione del tuo locale e a differenziarti dalla concorrenza.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter

Per te in regalo il corso formazione “LE FARINE DEL BARONE”

LE FARINE DEL BARONE

“L’esperto per la tua pizza,
tutte le soluzioni in un unica farina”

Instagram
×